Il colloquio conoscitivo è una prima fase fondamentale per un inquadramento del bambino attraverso le persone che lo conoscono meglio: i genitori. Si tratta di una chiac...
Colloquio conoscitivo
50 min
Gratuito
  • Per avere informazioni specifiche sulle difficoltà del bambino/a

    50 min

    50 euro
  • Per aiutare a comunicare ed a correggere i difetti di pronuncia

    50 min

    45 euro
  • Per rieducare la lingua e riequilibrare le forze muscolari

    50 min

    40 euro

IL PERCORSO LOGOPEDICO:

Consiste in un percorso di 3 tappe: 

  1. Anamnesi: inizialmente si rende necessario un inquadramento del bambino, in modo da esplorare il suo sviluppo generale con particolare attenzione agli aspetti linguistici o deglutitori, o delle autonomie. E' fondamentale che il professionista comprenda bene il bambino, la sua particolare situazione e i suoi interessi, per poter interagire con lui e intraprendere un trattamento ad hoc. Il modo migliore per conoscere tutto questo è parlare con voi genitori e familiari durante un colloquio conoscitivo.

  2. Valutazione: un secondo passaggio di raccolta informazioni è la valutazione, che, tramite l'osservazione diretta del bambino e l'utilizzo di test specifici, consente al professionista di avere un punto di partenza per il trattamento, di individuare i punti di forza e di fragilità per aiutare e valorizzare il bambino.

  3. Trattamento: l'ultima fase è il trattamento che prende il nome di trattamento di linguaggio o di terapia mio-funzionale, e può essere più o meno lunga. E' però sempre fondamentale poiché si possano raggiungere i migliori risultati per il bambino, la collaborazione della famiglia e la fiducia reciproca.